Consegnato nel 2008, il primo vero Yacht interamente firmato Rossinavi è South, un 54 metri dislocante con scafo in acciaio e sovrastruttura in lega leggera marina progettato dall'Ingegner Alessandro Cusumano.

La motorizzazione è affidata ad una coppia di propulsori CATERPILLAR 3516, ognuno da 2.200 CV, che azionano eliche a cinque pale, per una velocità media pari a 15 nodi, con una punta massima di 17.

Caratteristiche tecniche di progettazione
e realizzazione di South

Lunghezza max fuori tutto:53.20 m
Larghezza max fuori ossatura: 10.00 m
Immersione di calcolo: 3,00 m
Potenza Motori principali a 1,800 RPM: 2CATERPILLAR 3516x1.640 kw (2.200 CV)
Veolcità massima: 17.50 nodi
Velocità di crociera a ½ carico: 16.50 nodi
Autonomia (a circa 13.5 nodi): ~5,400 miglia marine
Stazza: 600 GT
Architettura Navale: Alessandro Cusumano
Design Esterno: Alessandro Cusumano
Design Interno:

Centoquarantamila litri la capacità di combustibile di questo M/Y che unitamente ai diciannovemila litri di acqua dolce, garantiscono un'autonomia "oceanica".

L'impianto elettrico, che prevede una presa da terra con convertitore di frequenza su standard europeo ed americano, è costituito da gruppi elettrogeni Caterpillar (due principali da 148 kW, uno di porto da 85 kW ed uno di emergenza da 56 kW) ed alimenta una coppia di pinne antirollio in grado di stabilizzare la nave anche alla fonda in rada.

Agile e veloce, ma stabile e silenzioso, South in navigazione mostra tutta la sua bellezza e potenza grazie alle superfici compatte e alle linee affusolate che, eleganti ma possenti, rimandano alle forme delle robuste navi da lavoro.

La progettazione degli interni è stata assai minuziosa, così come la scelta di materiali e complementi d'arredo che si integrano con la semplicità delle forme e la naturalezza dei colori. Il main deck, oltre alla Suite armatoriale e alla cabina Vip, ospita il salone principale, mentre il ponte superiore è destinato alla sala da pranzo e all'area Tv. Il Sun Deck South è dedicato invece al relax più completo, con una zona prendisole, l'immancabile Jacuzzi e una palestra al coperto che gode di una suggestiva vista frontale grazie alle grandi finestrature.

Le confortevoli cabine che offrono alloggio a 12 ospiti.